Le primarie a Sanremo

Le primarie a Sanremo

Youdem ha lanciato le Primarie per esprimere le proprie preferenze sui cantanti del Festival, associando a ognuno di loro un politico. Arisa è abbinata a Giovanna Melandri, Simone Cristicchi a Enrico Letta, Nino D’Angelo a Emma Bonino, Pupo ed Emanuele Filiberto a Massimo D’Alema, Malika Ayane a Valter Veltroni, Noemi a Vincenzo De Luca, Povia a Ignazio Marino. i Sonohra a Dario Franceschini, Irene Grandi a Paola Concia, Valerio Scanu ad Anna Finocchiaro, Irene Fornaciari e i Nomadi a Mercedes Bresso, Fabrizio Moro a Piero Fassino, Enrico Ruggeri a Rosi Bindi e Marco Mengoni a Nichi Vendola.

ALLORA: 1) Come svuotare una pratica (le primarie) politica (per di più) del proprio valore e peso. 2) Le primarie valgono per il pd ormai così poco che le usano anche per Sanremo. 3) Un proposito innocuo? forse. Ma questa cosa, e non mi preoccupo di essere troppo “dura”, è una di quelle azioni che contribuisce a rendere la politica una “frivolezza” e a vestire i politici di un che di “burlesque”. 4) Nel tentativo di rendere i politici più “umani”, Youdem smonta quel poco di serietà che ancora gli resta.

Non voglio fare la bacchettona e dire no per principio a cose così. L’idea in sé è divertente. Anzi è proprio una bella trovata. A patto che a farlo non sia Youdem, una rete che si propone di mandare messaggi seri, di mettere in comuncazione il Pd con la società. Questo è il sistema migliore?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...