Per favore, smettete di doppiare tutti i film

Per favore, smettete di doppiare tutti i film

Perché in Italia i film e i programmi televisivi, spesso stranieri, sono tutti doppiati? Perché a Roma (4milioni di persone) ci sono solo due cinema che proiettano in lingua originale mentre in Francia sono la normalità? Questo è quello che bisogna dire. Bisogna dire che in Italia non cambia mai niente. Che siamo fermi. IN stallo. Che ci tengono fermi. Ci tagliano le ali. Questo già lo sapevamo? E’ solo retorica? Sarà. Ma nessuno ha ancora mosso un dito. CEhilà, c’è qualche politico che si vuole fare carico di questa cosa?

Forse è l’ora di cominciare a progredire. Magari tentando un gesto estremo: chiedere, per esempio, di poter andare al cinema e sentire la vera voce di Al Pacino. La sua, non quella del doppiatore italiano. Almeno per una volta. Perché vedere un film in inglese, francese, arabo o cinese, significa poter imparare le lingue da bambini, senza sforzo, senza dover spendere soldi in corsi o soggiorni all’estero obbligatori per poter almeno prendere in serenità un volo ryanair. Vedere un film in lingua potrebbe fare dei bimbi che nasceranno, italiani migliori. O almeno, italiani capaci di viaggiare senza farsi riconoscere, di parlare con gente diversa, di confrontarsi, di progredire. Poter guardare la tv in lingua è un diritto. In Europa lo sanno tutti. Sanno che la sua negazione fa di noi, giovani italiani, degli svantaggiati. Fin dalla nascita.

3 thoughts on “Per favore, smettete di doppiare tutti i film

  1. La nostra classe dirigente, cattolica, comunista, leghista, etc. ben ci rappresenta. Siamo un popolo di superstiziosi bigotti servi della Chiesa. E la Chiesa entra nella politica dunque anche nelle nostre scelte culturali, perfino i doppiaggi, pur di tenerci ignoranti e provinciali.

    1. io non mi sento serva della Chiesa e penso che la Chiesa possa dire quello che crede. Credo sia la politica a dover ragionare in autonomia. Comunque, scusa Guido, ma che c’entra tutto questo con i film doppiati?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...