Una prof. alla francese

Una prof. alla francese

Questa è bella. Vittoria fa architettura a Valle Giulia. A lezione sono in 200 studenti accampati in un aula, seduti per terra, sui banchi, sulle scale, non importa dove basta trovare un posto da cui riuscire almeno a sentire la voce del professore che spiega senza microfono perché non ne hanno nemmeno uno. Vittoria è quasi miope ormai perché da lontano non vede e in classe c’è ancora una lavagnetta come quelle che avevano a scuola e sulle quali abbiamo imparato le tabelline.

La sua prof. (una sognatrice?), reduce forse di qualche periodo di studio o lavoro all’estero, ha avuto un’idea. Per non farli sentire degli sfigati, invece di chiamarli con il loro nome (studenti sarebbe la parola normale, pero’ per rendere l’idea potrebbe anche aggiungere a “studenti” l’aggettivo “poveri”), perché non dare un tocco di classe e chiamarli piuttosto “stagiaires”, alla francese insomma, per dare un po’ di “stile”.

Gli studenti, pardon gli “stagiaires”, le ridono in faccia. E dovreste vedere l’espressione degli assistenti che da studenti del terzo-quarto anno, nemmeno laureati ma già in cattedra a fare lezione (a gratis) a studenti di pochi anni più giovani, quando la prof. li chiama “directeurs du projet” ivece di chiamarli con il loro nome forse banale ma veritiero (assistenti). Certo, come appellativo è molto meglio questo francesismo. Un tentativo di “internazionalizzare” il povero corso di architettura de la Sapienza? O forse la mera volontà di risollevare il morale delle povere matricole accatastate in aula come sardine?

Peccato che la simpatia non aiuti ad aggiustare banchi e proiettori. Accontentiamoci di sapere che ad architettura, a La Sapienza, c’è una prof. simpatica e anche un po’ francese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...